mercoledì 20 giugno 2012

Pesche proibite: la pesca dei bianchetti e dei rossetti



Di chi e' figlio il bianchetto? E il rossetto? 
Il rossetto non e' figlio della triglia, come molti pensano, ma e' figlio del rossetto che al massimo diventa dai due ai tre cm di lunghezza e il suo colore e' rosato, da cui il nome. 
Il bianchetto e' figlio della sardina, dell'acciuga, della saracca o della cippia. Risulta difficile anche per un pescatore come me distinguere  se si tratta di un bianchetto di acciuga o di sarda. L'unico metodo utilizzato è il periodo di pesca. I bianchetti di acciuga sono tipicamente estivi, mentre i bianchetti di sardina sono pescati in inverno. In Italia la pesca dei bianchetti di acciuga è sempre stata vietata, era invece permessa quella del bianchetto di sarda.  
Il bianchetto veniva pescato dal mese di febbraio a fine marzo, non tutti i pescatori avevano il permesso che veniva dato attraverso emanazione di  un decreto ministeriale e si doveva pagare 150€ all'anno. La pesca del bianchetto si faceva con una rete, chiamata bianchettaio, tirata vicino alla costa e generalmente dopo una mareggiata perché i bianchetti amano l' acqua torbida. Ultimamente si usava lo scandaglio per evitare di fare molte cale a vuoto. 
Si iniziava all'alba e si guardava nei posti dove i bianchetti amano stare, cioè vicino a riva. Il bianchettaio è fatto come la sciabica, ma, al contrario di quest'ultima, e' galleggiante. Il sacco finisce con una rete di 5mm. Quando non esistevano ancora i frigoriferi, venivano fatti bollire sulla spiaggia e spediti. 
Anche se non si possono piu' trovare, perche' vietati vi lascio una ricetta davvero gustosa, che e' un peccato non poterla più gustare... 



                                                         Friscieu di bianchetti

In una ciotola mettere la farina, sale, un uovo aggiungere l'acqua gasata a filo fino ad ottenere una pastella non molto liquida.
Versare nella ciotola i bianchetti e mescolare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere sul fuoco una padella alta con molto olio, farlo riscaldare, quando l'olio è ben caldo versare la pastella con delle grosse cucchiaiate, lasciar cuocere per pochi minuti fino a quando saranno ben dorate, passarle su carta assorbente per eliminare olio in eccesso .... servirle calde con un pò di sale. 


Nessun commento:

Posta un commento