lunedì 9 luglio 2012

Pesca al bolentino



Che cosa e' il bolentino?
Un pezzo di sughero o di polistirolo bianco dove si avvolge 50mt di filo, chiamato madre dello 0,50 e alla fine di questo si mette un piombo do 30/40 gr. Dopo il piombo si lega un amo con un filo più sottile e poi vi si lega un altro amo, volendo anche tre ami. Questo filo più piccolo deve avere una lunghezza di 30 cm. 
Come esca si può usare il vermello che si trova sott'acqua in casette di sabbia incollata dalla sua saliva. 


Cosa si pesca con il bolentino? 

I rimbotti, il pesce ragno, il pesce pettine, il boccaccione. Di notte anche le mormore. La pesca al bolentino è molto bella perché si sente il pesce quando dà le tocche (cioè quando di muove per mangiare). Infatti il fascino di questa pesca è nel percepire sulle dita l'abboccata del pesce e si possono fare anche delle previsioni su quale pesce ha abboccato. Io ci becco quasi sempre!!! 
La scelta del posto è vincolata dalle specie che vogliamo pescare, dalle condizioni atmosferiche e dal mezzo, la barca, che disponiamo. Utili strumenti sono l’ecoscandaglio per sondare il fondo e il GPS.

A Varazze, sotto ai Piani di Invrea c'è una zona chiamata "banco" (per chi e' delle nostre parti rimane proprio sotto la discoteca Orizzonte) con un fondale dai 10 ai 20 mt dove si trovano pesci pettinie, rombi, pesci ragno, ai quali bisogna stare attenti perché se si viene punti fa molto male! 


La pesca col bolentino: il pesce pettine o sole
Tra i pesci che si possono pescare con il bolentino c'è il pesce pettine o pesce sole, di origini tropicali. Rosso da giovane, da adulto diventa verde. 
Ha il corpo molto schiacciato sui fianchi e con profilo della testa verticale. Bocca piccola, ha 2 denti aguzzi in ciascuna mascella, i denti inferiori sporgono anche quando il pesce ha la bocca chiusa. 
Per difendersi si tuffa letteralmente nella sabbia e se viene catturato tende a morsicare. Raggiunge massimo i 20 cm però ha carni bianchissime, compatte e prelibate. Ricetta
 Pesce pettine al burro
Nella padella con metà olio e metà burro: Si frigge e si mangia con sale e limone, esclusivamente con le mani


... a breve il tutorial del bolentino!!!!

Nessun commento:

Posta un commento